Come usare Cheat Engine sui giochi Android – No root

Bentornati amici, nel mio articolo di oggi volevo descrivervi come usare Cheat Engine sui giochi Android.

Vi sarà capitato spesso di non riuscire a superare un certo livello, non avere abbastanza vite oppure semplicemente avete quella voglia di giocare con un senso di supremazia assoluta (si, la voglia di divinità che c’è in noi ogni tanto ha il sopravvento).

Quando questo succede con un gioco dove sono presenti Trainer, Cheats o codici da attivare per diventare super forte, il problema è solo trovarli in giro per la rete e usarli.

Cosa succede se il gioco che ci interessa invece è per Android?

Spesso in giro provano a rifilarci trainer che ci promettono di fornirci di gemme, soldi o chissà che altro, ma per esperienza personale non ho mai trovato alcun cheat di questo tipo che realmente mantiene le promesse e non fa altro, nel migliore dei casi, che convincervi a vedere pubblicità o scaricarvi suonerie a pagamento per il vostro cellulare.

Esiste anche una prima versione di Cheat Engine per Android, tuttavia è ancora da migliorare in quanto non offre le stesse potenzialità della versione PC ed ha anche la pecca di necessitare il root.

Per questo motivo, con questo articolo cercherò di illustrarvi come potete invece usare il famoso Cheat Engine, nella versione PC, sui giochi Android.

In aiuto potete seguire questo video tutorial che vi mostrerà tutti i passi da seguire.

Cheat Engine con emulatore Android per PC

Per prima cosa, quanto vi sto per illustrare riguarda si, i giochi Android, ma per creare il cheat bisogna usare Cheat Engine su un emulatore PC e successivamente trasferire il salvataggio del gioco sul vostro dispositivo (per vedere come leggete la fine dell’articolo).

Quindi se cercavate Cheat Engine che funziona su Android, non è l’articolo giusto per voi (anche se ne esiste una versione per Android, ma richiede il root e al momento non è potente come la versione per PC).

Ricordate inoltre che i cheat non sono sempre applicabili, perchè spesso, sopratutto per i giochi Android che hanno una parte Server che li gestisce, anche se trovate gli indirizzi di ciò che volete modificare e riuscite a cambiarne i valori, in realtà è solo una modifica “locale” e non è reale.  Al primo evento che scatena un aggiornamento, perderete il valore modificato.

Iniziamo con lo scaricare Cheat Engine da uno dei seguenti indirizzi:

Download Cheat Engine sito ufficiale
Download Cheat Engine da GitHub

Installatelo seguendo le istruzioni del programma (lo si installa molto facilmente, nulla di complicato)

Procuriamoci anche un emulatore per Android.

Io per il tutorial ho usato Bluestacks, ma potete anche usare NOX, le istruzioni non cambiano (se volete vedere come si installa Bluestacks andate a vedere il mio articolo Emulatore Android per PC – Bluestacks

Configurazione di Cheat Engine

Avviamo Cheat Engine.

Il primo passo consiste nel configurarlo correttamente affinchè sia possibile effettuare la ricerca sull’intera memoria di sistema (avevo provato a usare uno dei processi dell’emulatore ma senza buoni risultati).

Dalla sezione settings, andate su extra e controllate che sia attivo il check per la lettura/scrittura dei processi in memoria:

Cheat Engine sui giochi Android - figura 8

Successivamente controllate nella sezione Scan settings che siano attivi i parametri di memoria seguenti:

Cheat Engine sui giochi Android - figura 7

Se avete fatto tutto correttamente, quando proverete a impostare la memoria di ricerca, troverete l’opzione Physical memory:

Cheat Engine sui giochi Android - figura 6

Alla ricerca del cheat con Cheat Engine

Adesso Cheat Engine è pronto per essere usato.

Avviamo l’emulatore e carichiamo il gioco che ci interessa.

Per il mio tutorial ho usato Revenant Dogma.

Non resta che cercare di individuare l’indirizzo di ciò che ci interessa modificare; io ho scelto gli HP di Caine.

Cheat Engine sui giochi Android - figura 5

come vedete il suo valore è 291.

Torniamo in Cheat Engine e inseriamo il valore 291. Da notare anche che 291 è un valore superiore a 255 per questo motivo un singolo byte non basta (bisogna conoscere un pò il sistema binario, ma non prestateci troppa attenzione, sappiate solo che se il valore supera 255 dovete usare 2 byte, altrimenti ne basta 1)

Cheat Engine sui giochi Android - figura 4

e avviamo la ricerca cliccando su First Scan

Ripetiamo le operazioni appena fatte cercando di effettuare un operazione in gioco che cambi il valore degli hp di Caine, nel mio caso avevo già visto che bastava caricare un salvataggio differente senza avere cambiamenti sull’indirizzo di memoria usato, se non fosse stato così avrei dovuto usare un altra strada, ad esempio salendo di livello.

Modifichiamo il valore su Cheat Engine e clicchiamo stavolta sul pulsante Next Scan

Cheat Engine sui giochi Android - figura 3

Ripetiamo l’operazione finchè non troviamo pochi valori da considerare e sul quale possiamo concentrarci.

Se sono più di due tre indirizzi, conviene sempre andare per tentativi escludendo quelli che non danno buon risultato.

Appena troviamo l’indirizzo corretto, solitamente possiamo modificarne il valore come vogliamo e siamo già a posto, il cheat funziona, tuttavia in questo caso, la modifica degli hp non sarà permanente perchè non appena saliremo di livello, torneranno alla normalità.

Ma non disperate, questo accade spesso, il trucco sta nel capire anche come possiamo aggirare il problema.

Usiamo lo strumento browse memoria di Cheat Engine

Spesso hp e sp sono legati a vitalità e intelligenza, quindi se li modificate direttamente appena cambieranno questi valori, hp e sp torneranno alla normalità, in proporzione.

Una possibile strada sarebbe stata quella di analizzare direttamente forza, intelligenza o le altre statistiche del personaggio e cercare di individuare l’indirizzo di quei valori. Tuttavia se ci provate su Revenant Dogma è probabile che non ci riusciate, questo perchè il valore che vedete non corrisponde al valore che dovreste cercare (probabilmente dovuti a potenziamenti presenti grazie all’equipaggiamento).

Io ho aggirato il problema andando a cercare il valore di queste statistiche direttamente nell’area di memoria vicino l’indirizzo trovato.

Cheat Engine sui giochi Android - figura 2

Spesso nei giochi i parametri dei personaggi si trovano in aree di memoria vicine tra loro il che li rende facilmente identificabili (i valori di memoria sono in esadecimale, quindi armatevi di calcolatrice e convertite il vostro valore in esadecimale).

Cheat Engine sui giochi Android -figura 1

Io ho modificato i valori della forza portandoli tutti a 255 (sono quei quattro valori 2B, 27, 23 e 2B in figura.

Come trasferire i salvataggi su dispositivi Android

Nelle ultime settimane ho scritto degli articoli allo scopo di completare questa guida e rendere davvero utile l’utilizzo di Cheat Engine sull’emulatore Android per PC.

Infatti poter creare i cheat per poterci giocare solo sul PC non ha tanto senso in quanto si perde il vantaggio di avere un dispositivo Android che si ha sempre con se.

L’articolo che riassume le procedure lo trovate qui:

Export dei savegames da Bluestacks – Usate cheat engine su Pc, giocate sul vostro dispositivo

Consigli sul come usare i cheats

Non esagerate con le modifiche altrimenti vi perdete il bello del gioco.

Se il tutorial vi è stato di aiuto o avete qualche dubbio, fatemi sapere.

 

Andrea