Migliorate le vostro foto con Adobe Photoshop Express

Bentornati al mio blog, l’articolo di oggi riguarda la possibilità di migliorare al volo le vostre foto scattate da cellulare o tablet usando il programma Adobe Photoshop Express.

Molto spesso si scattano delle foto e si avrebbe voglia di inviarli ai propri amici, ma la foto appena scattata ha sempre quel difettuccio che vi fa tentennare, o perfino desistere, dall’inviarla.

Occhi rossi, macchie sulla pelle, brufoletti avranno vita breve sulle vostre foto grazie a Photoshop Express della suite di Adobe.

Adobe Photoshop Express – l’app per i novelli fotografi

Per iniziare scaricate l’applicazione per Android da qui: Download dell’applicazione

L’applicazione è completamente gratuita, tuttavia per poter usare alcune funzionalità dovete possedere un Adobe id. Per ottenerlo, è sufficiente registrarsi al sito di Adobe.

Per poter iniziare a usare l’applicazione, potete decidere di scattare una nuova foto o sceglierne dalla galleria una scattata in precedenza.

Adobe Photoshop Express galleria

Come potete vedere, l’applicazione in automatico recupera le informazioni da tutte le possibili fonti a vostra disposizione, come ad esempio Dropbox o la galleria locale presente sul vostro dispositivo.

Dopo aver scelto la foto che volete modificare, l’applicazione vi darà molteplici possibilità.

 

Adobe Photoshop Express – scelta delle colorazioni

Potremo ad esempio modificare la colorazione della foto per applicare uno dei classici effetti come il bianco e nero.

Adobe Photoshop Express Bianco e Nero

Potete notare dalla foto anche la mia notevole dote artistica e presenza scenica….

 

Adobe Photoshop Express – rotazione e riflessione

Successivamente potremo scegliere di applicare degli effetti di rotazione alla nostra foto

Adobe Photoshop Express Rotazioni

 

Adobe Photoshop Express – miglioramento qualità della foto

Oppure miglioriamo la qualità dell’immagine aumentando o diminuendo i parametri di nitidezza, le luci e le ombre e molto altro ancora

Adobe Photoshop Express Miglioramenti qualità

 

Adobe Photoshop Express – rimozione occhi rossi

Un altra funzionalità interessante è la rimozione degli occhi rossi, uno dei problemi più frequenti quando si realizzano foto con luci non adeguate.

Per eliminare gli occhi rossi, Photoshop Express mette a disposizione due possibili scelte: persone e animali per poter meglio applicare la funzionalità in base alla foto.

Selezionata la modalità, bisogna cliccare sul punto della foto dove è presente l’occhio rosso da sistemare, questo permette di ottenere degli effetti combinati in foto in cui sono presenti sia persone che animali.

 

Adobe Photoshop Express – applicazione effetti

Non poteva mancare alla lista delle possibili modifiche effettuabili sulla foto, anche la possibilità di applicare degli effetti come ad esempio la vignettatura o l’aggiunta di un bordo.

Adobe Photoshop Express Effetti

 

Adobe Photoshop Express – rimozione difetti

Ed eccoci alla funzionalità più potente e più utile di Photoshop Express, ovvero la rimozione dei difetti.

Scattate una foto ma non viene bene a causa di un riflesso o non vi accorgete di una macchia sulla vostra camicia o volete eliminare un imperfezione dal vostro viso perchè volete sembrare perfetti in questa ultima vostra foto.

Bene con la funzionalità di rimozione difetti, potete farlo semplicemente selezionando la modalità, e cliccando sul punto della foto in cui è presente il difetto.

Vediamo all’opera lo strumento sempre sulla mia foto di test.

Adobe Photoshop Express con macchia

e vediamo dopo come si presenta

Adobe Photoshop Express senza macchia

e come possiamo ben vedere, l’imperfezione è sparita.

 

Conclusioni

Come avrete visto l’applicazione offre strumenti che ritroviamo in ambienti professionali e potete ottenere effetti da veri fotografi dal vostro dispositivo mobile e in pochi semplici click.

Se l’articolo vi è piaciuto e lo avete trovato interessante, seguitemi sulle mie pagine e sul mio canale youtube.

Ciao e al prossimo articolo.

 

Andrea